SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
Il Gruppo Scoiattoli Cortina d'Ampezzo
PORTFOLIO
MAGGIO
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
Il Gruppo Scoiattoli di Cortina d'Ampezzo
1° luglio 1939, una data che rimarrà scritta nella storia dell’alpinismo italiano: nasce il primo gruppo di arrampicatori non professionisti, gli Scoiattoli di Cortina. Pur non dimenticando le straordinarie imprese compiute sulle grandi pareti dalle guide ampezzane nella seconda metà dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento, solamente con l’inizio dell’alpinismo senza guida che sulle Dolomiti si apre una nuova pagina di avventure e conquiste, alla ricerca di impegno alpinistico e difficoltà sempre maggiori. Il loro maglione rosso con lo scoiattolo bianco ricamato sul braccio sinistro giungerà su ogni vetta dolomitica, spaziando in seguito sulle Alpi centrali e occidentali e su molte altre montagne del mondo, raccogliendo un curriculum diventato leggendario nel mondo dell’alpinismo.

I dieci soci fondatori erano giovani ragazzi animati da una grande passione per la montagna. In quell’epoca il mestiere di guida alpina era molto impegnativo e a causa del troppo lavoro le guide non avevano il tempo di istruire i giovani ampezzani appassionati di montagna. Ecco dunque come dieci giovani dilettanti arrampicatori decisero di prendere l’iniziativa al di fuori dell’istituzione delle guide e di fondare questo sodalizio, con lo scopo di apprendere e insegnare gratuitamente le tecniche di arrampicata a chiunque desiderasse avvicinarsi a questa attività. L’esplorazione della montagna e la promozione dell’alpinismo continuano ad essere oggi gli obiettivi più importanti del gruppo, obiettivi a cui si sono aggiunti nel tempo le attività di volontariato nel soccorso alpino, l’arrampicata sportiva, l’organizzazione di varie manifestazioni che abbiano come tema la montagna.

Alcuni Scoiattoli esercitano anche il mestiere di guida alpina, ma nel momento in cui indossano il maglione rosso del gruppo essi svestono i panni del professionista per divenire amici di altri arrampicatori, legati alla stessa corda, animati da pura e semplice passione per la roccia verticale e da spirito umanitario nel momento in cui si dedicano alle operazioni di soccorso alpino.

Oggi, dopo oltre sessant’anni dalla fondazione, molto è cambiato in campo alpinistico: sono cambiate le tecniche di arrampicata, il gruppo si è arricchito di numerosi nuovi componenti, diverse sono la mentalità e l’approccio con la montagna. Ciò nonostante gli Scoiattoli “vecchi” e “nuovi” convivono con rispetto reciproco e il gruppo continua ad essere un esempio per chi voglia avvicinarsi alla montagna, grazie soprattutto ai valori su cui è stato fondato, valori tuttora attuali e che rappresentano una grande forza di coesione interna.

www.scoiattoli.org


NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network