SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
News dalla spedizione
Timeline 1954
Previsioni Meteo
Radio Cortina
PORTFOLIO
LUGLIO
07-07-2004
Con Renzo Benedetti tra Campo 1 e Campo 2
Gli Scoiattoli, dopo i giorni di riposo e maltempo, si stanno preparando per altrre puntate verso l'alto. Riprenderanno nuovamente il cammino verso il Campo Base Avanzato, il Campo 1 e il Campo 2, per poi spingersi verso il Campo 3 e la
07-07-2004
Marco Sala: quando fuori il sibilo del vento diventa l'unica voce incontrastata..
Il tempo scorre lento su quella costola di ghiacciaio lasciata libera dalla neve che da più di un mese funge da campo base per i nostri tentativi al mastodonte che ci sovrasta. Ne sentiamo incessantemente la presenza anche quando la sua vista è celata dalle nubi o dall' oscurità delle notti senza luna.

Campo base K2, 6 luglio 2004. Il tempo scorre lento su quella costola di ghiacciaio lasciata libera dalla neve che da più di un mese funge da campo base per i nostri tentativi al mastodonte che ci sovrasta. Ne sentiamo incessantemente la presenza anche quando la sua vista è celata dalle nubi o dall' oscurità delle notti senza luna.

Le nostre tendine a cupola malamente fissate alla morena che di giorno in giorno muta le sue forme sotto i raggi infuocati del sole, mostrano i segni delle intemperie, dei venti e delle tempeste di neve che ci hanno accompagnato in queste ultime settimane. Allo stesso modo i nostri volti smagriti e bruciati dal sole denotano la tensione fisica e psichica imposta dalla meta che ci siamo prefissati. Eppure è bello e crea conforto ritornare dai campi alti a queste pietre conosciute e piu' volte calpestate, basta poco per creare il calore di una famiglia, la famiglia degli Scoiattoli, il cui motto è "uno per tutti e tutti per uno" e in questi frangenti lo si vede davvero.

Quando fuori il sibilo del vento diventa l'unica voce incontrastata delle lunghe notti d'alta quota, sedersi a chiacchierare nel calore apparente della tenda mensa diventa uno dei piaceri della vita, di questa nostra vita confinata al limitare dei ghiacci perenni dove anche il puro atto del respiro diventa un lavoro faticoso a cui non ci si può sottrarre. Ma nei momenti più critici quando il morale è a terra e dai volti barbuti traspare velata la nostalgia di casa e delle persone amate, una enorme pignatta stracolma di spaghetti Barilla che passa fumante tra i tavoli sbilenchi del nostro riparo telato è in grado di fare il miracolo!

I sorrisi non si contano, gli occhi brillano, non una voce si alza dal desco imbandito e ancora una volta si consuma il rito dell'abbuffata italiana che ci riporta in patria nonostante la lontananza, che ci riporta a casa nel calore delle nostre famiglie, nonostante il vento, che ci rende allegri, nonostante il freddo. Il miracolo della pasta...
Dopodiché ognuno si avvia contento, nel buio della notte, al suo giaciglio di pietre al riparo dell'esile tendina sotto alla parete mostruosa e altissima del k2.

di Marco Sala


Foto: Luna piena sul K2. ph Giuseppe Ghedina

3/7/2004: Marco Sala: un mondo di neve, ghiaccio, roccia, cielo, aria sottile.

Portfolio "Salita"


 Marco Sala

NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network