SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
News dalla spedizione
Timeline 1954
Previsioni Meteo
Radio Cortina
PORTFOLIO
LUGLIO
08-07-2004
Vetta del Broad Peak per Mario Dibona! Gli Scoiattoli sono al campo 3 del K2!
Si va avanti, e bene: Mario Dibona salito in vetta al Broad Peak, il suo 4 ottomila. Intanto, Mario Lacedelli, Renato Sottsas e Marco Sala impegnati sullo Sperone Abruzzi hanno raggiunto il Campo 3 (7350m) del K2...
09-07-2004
Il "punto" dopo la gran giornata del Campo 3 e della vetta del Broad Peak
Sono rientrati al CB gli Scoiattoli che ieri (8/07/ hanno raggiunto il campo 3. Marco Anghileri, in costante contatto con il CB, l'unico alpinista della spedizione sulla montagna. Mario Dibona sta terminando la sua discesa dal Broad Peak. Lino lacedelli atteso tra due giorni al CB del K2. E intanto ha ri-cominciato a nevicare....

Venerdì 9 luglio, ore 11,20 am (local time): nevica!
Oggi, alle 10,00 am, sono rientrati, qui al Campo Base del K2, Mario Lacedelli e Davide Alberti seguiti a distanza da Renato Sottsass e Marco Sala. Ieri, aiutati da un splendida giornata di sole, tutti e quattro hanno raggiunto il Campo 3, a quota 7300m, dove si sono fermati per un paio d'ore. Hanno così potuto osservare da "vicino "la cima, e dopo aver recuperato le forze hanno fatto rientro al Campo 2 per passarvi la notte. Una notte tormentata da un fortissimo vento che si insidiava addirittura sul sottofondo della tenda: dormire è stato impossibile!
Le prime impressioni raccolte sono positive: il tratto compreso tra il C2 e il C3 è ricco di passaggi di 4, 4+ che rendono l'ascesa piu impegnativa ma, allo stesso tempo, piu stimolante.

Al momento l'unico alpinista sulla montagna è Marco Anghileri: è in continuo contatto radiofonico con il Campo Base per programmare i suoi movimenti in base alle informazioni meteo che costantemente vengo aggiornate sul nostro computer dalla Svizzera.

Mario Dibona, dopo la sta scendendo al Campo Base del Broad Peak. La stanchezza accumulata nell'impresa si fa sentire e le condizioni meteo non lo aiutano, ma il più ormai è compiuto e il suo arrivo, qui al Campo Base del K2, è previsto nel tardo pomeriggio-sera.

Ieri, in serata, abbiamo sentito Paolo Tassi: ci ha confermato che le condizioni di Lino sono buone e, anche loro, in un paio di giorni ci dovrebbe raggiungere.

Ciao a tutti

Giuseppe Ghedina

Foto: "il Peilz" Renato Sottsass in un tratto non particolarmente difficile tra il C2 e il C3 ph Davide Alberti.


Portfolio "Salita"


 Davide Alberti
 Mario Lacedelli
 Renato Sottsass
 Marco Sala

NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network