SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
News dalla spedizione
Timeline 1954
Previsioni Meteo
Radio Cortina
PORTFOLIO
MAGGIO
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
21-07-2004
Marco Anghileri: Inciampando o calvacando fra i sassi!
Mentre al K2 fa ancora brutto e si attende il momernto propizio per la salire verso l'alto, Marco Anghileri ci invia una nuova pagina del suo diario, a cui fa una premessa: "Leggendo da casa le notizie delle spedizioni, sembra sempre che i protagonisti siano 'uomini che non devono chiedere mai'. Salgono, scendono, ritornano su ai campi alti, fanno grandi tirate, provano e riprovano le cime, bufere, discese al limite, ecc, ecc... insomma, esistono solo i giorni grandi. Forse non Ť proprio cosií, non Ť sempre cosií! Cose da campo base..."
Inciampando fra i sassi
Ti svegli e con fatica apri gli occhi. Gli oggetti in tenda appaiono fin troppo disordinati. Indossi qualcosa... sembrava comodo!
Ti senti già distrutto. Scendi per la colazione... inciampando fra i sassi. Strong Coffé, Green tee, Hot Water, Ciapati, Marmelade, Bacon, etc, etc, ma metti solo un biscotto fra i denti. Sei seduto e ti senti scomodo. Resti lì fino a quando ti accorgi che non c’è più nessuno intorno a te. Pensi al da fare ma non fai niente. Senti malinconia, forte malinconia di casa. Crepi l’avarizia e afferri il telefono. Appendi con gli occhi lucidi ed è ancora peggio.
Guardi l’orologio, il tempo non passa... Avanti, indietro... inciampando fra i sassi. Tenda.
TON, TON, TON... il richiamo del pranzo disturba assai. Che fatica e che nervoso scendere... inciampando fra i sassi. Resti a cuocere inerte al calore della tenda mensa. I pensieri alla montagna non ti caricano, sono macigni nella testa. Provi a partecipare alle chiacchierate degli amici, i pensieri non seguono le parole. Cerchi un diversivo. Girovaghi fra le tende... inciampando fra i sassi.
Solo rocce e ghiaccio. La merenda è solo un ponte fra una mezz’ora e l’altra.
Guardi l’orologio, il tempo non passa.... Alzi lo sguardo, scopri ora che tempo fa. Sfogli il libro ma non ricordi dove sei arrivato a leggere. Sbirci la montagna, oggi è un macigno. Non vedi colore intorno a te.
TON, TON, TON...quel richiamo, che distubo. Ci vai... inciampando fra i sassi.
La cena. Solo routine. Rendi tutto più breve. Esci al buio. Fatichi ad aggredire il freddo. Risciaqui i denti con acqua gelata. Ti trascini alla tenda... inciampando fra i sassi. Hai meno accortezza del solito, litighi e ti incazzi con la lampo che si impiglia. Scivoli nel saccoletto completamente vestito. Fai la guerra col giubbetto che funge da cuscino. Chiudi gli occhi con fatica...

Calvacando fra i sassi
Ti svegli, in un baleno apri gli occhi. Tutto è secondo il tuo ordine. Indossi gli indumenti che più ami. Ti senti un leone. Mangi qualcosa. Prepari lo zaino. Parti di slancio. Le gambe... cavalcano fra i sassi! Come i tuoi pensieri che sono già ai campi alti. Ne afferri uno, si sofferma un po’ di più... Sorridi: 'Sì, ieri ero proprio in crisi!'...

di Marco Anghileri

Nella foto di questa pagina: Il K2 dal Campo Base: 3600 metri di parete. (ph Giuseppe Ghedina).

Portfolio "Trekking avvicinamento"
Portfolio "Salita"


 Marco Anghileri

NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network