SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
News dalla spedizione
Timeline 1954
Previsioni Meteo
Radio Cortina
PORTFOLIO
NOVEMBRE
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
28-07-2004
Asto sentù... di Paolo Tassi
Ieri c'è stata gran festa a Cortina per la vetta di Mario Dibona, Renato Sottsass, Marco Da Pozzo e Renzo Benedetti. Paolo Tassi ce la descritta (e scritta) a poche ore dall'arrivo in vetta anche di Mario Lacedelli e Luciano Zardini. Anche oggi si replicherà la festa dunque! Aspettando per il gran finale che tutti gli Scoiattoli siano riuniti al CB e, soprattutto, a Cortina...

Il paese che vive da giorni con le orecchie attaccate alla radio, ha finalmente ascoltato la notizia che attendeva: gli Scoiattoli ce l’hanno fatta!
I bioritmi ampezzani seguono ormai da giorni quelli in modulazione di frequenza di Radio Cortina, la meteo più richiesta è quella del campo base, l’orario è ormai quello pakistano.
Spaghetti K2, insalata K2, un “goto de vin” per quelli del K2… bar o rifugio che sia non si parla d’altro. Tutta Cortina è lassù che spinge e che tifa per i ragazzi dal maglione rosso. E loro, grandi amici ed alpinisti, non hanno tradito le aspettative. Hanno preso in mano il testimone da Lino per portarlo fino in cima. Bravi,complimenti Ragazzi!
Tutti per uno, uno per tutti. Così recita il più antico motto degli Scoiattoli. Marco Da Pozzo prima di partire mi ha detto: “Se uno di noi arriva lassù io sarei felicissimo” Cambiano i tempi ma lo spirito resta, bravi ancora.

Questa mattina a Cortina una cordata assai curiosa si è arrampicata in cima al campanile per far sventolare una grande bandiera degli Scoiattoli. Tutto il paese guarda orgogliosamente in su (è prevista un epidemia di torcicollo). C’è chi ha proposto di sostituire il gallo segnavento con un animale più nobile e famoso da queste parti.
Le signore si scambiano informazioni su chi e a quale campo si trovi questo o quello preoccupate che nessuno dorma col “cù descuerto”. In piazza si sente mormorare: “Asto sentù…ié ruade su in son de chera croda mostra, brae pize! Iò me ra sentiée , proprio varentes ra schirates” (traduzione: ”Hai sentito… sono arrivati in cima di quella montagna impressionante, bravi ragazzi! Me lo sentivo, proprio forti gli Scoiattoli).

Ho incontrato Andrea Gris intento a tappezzare Cortina con poster a caratteri cubitali “ Thank you mr. Lino-Thank you Scoiattoli. Roby Casanova passeggiava allegramente per il corso con un manichino vestito da alta quota. Io ho fatto un giro per i negozi consegnando la foto ufficiale della spedizione: i commercianti pareva mi aspettassero.
Amici, parenti, fidanzate, webmaster… tutti Noi siamo arrivati agli 8611 mt. E’ un grandissimo onore. Grazie per averci fatto sognare, per aver fatto entrare nelle case di tutti la fatica dell’alpinismo e la gioia della cima!

Ci sono altri 2 amici impegnati nella salita, tra poche ore tenteranno la vetta, la nostra tensione è ancora alta (ndr: Alle ore 9,45 locali del 28 luglio 2004, Mario Lacedelli e Luciano Zardini hanno raggiunto la vetta del K2 a 8.611 m. vai alla news).
Quando il gruppo si ritroverà compatto al campo base allora sì sarà festa grande ed in quel momento mi sentirò tranquillo, come ha detto Stefano dalla radio, e libero di ubriacarmi.

Paolo Tassi

Paolo Tassi: 2054, dalla conquista alla fantascienza

Nella foto: Sul campanile sventola... (ph Roberto Casanova)



NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network