SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
News dalla spedizione
Timeline 1954
Previsioni Meteo
Radio Cortina
PORTFOLIO
NOVEMBRE
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
08-08-2004
Alberta Lacedelli: risognando la realtà fantastica
Nell'avventura, tutta cortinese, del K2 cinquant'anni dopo, ci sono tre Lacedelli: Lino, il protagonista che unisce quel grande 1954 a questo 2004; Mario, il nipote di Lino, che dopo 50 anni ha riportato i Lacedelli lassù in vetta, coronando un grande (e sofferto) sogno personale; Alberta, la figlia di Lino, che in ogni istante è stata presente e vicina a questo K2 famigliare di "ritorno". Alberta ha vissuto ogni attimo del sogno, le emozioni e anche la fatica fisica. Ora ripercorre quel sogno divenuto realtà, ripensando a quanti, e sono tanti, vi hanno preso parte con passione. Aspettando, con tutta Cortina, il 12 agosto, quando Corso Italia si colorerà del rosso dei maglioni degli Scoiattoli… Sarà una grande festa che affonda le radici nel tempo, in un'altra emozione: 50 anni fa tutta Cortina era in strada per accogliere Lino Lacedelli di ritorno dalla sua grande "Prima": la vetta del K2.

Oggi gli Scoiattoli sono ad Islamabad, o molto molto vicino. Il sogno iniziato due anni fa: Lino di nuovo al campo base, gli Scoiattoli di nuovo sul K2, si è realizzato. Fantastico!

E' stato un lungo percorso, ma alla fine tutto è andato per il meglio. Lino, il 14 luglio, è arrivato al Campo base, gli Scoiattoli il 27 e il 28 luglio sono saliti sulla vetta del k2.
Tutto è iniziato, appunto, due anni fa. Sembra un secolo, tanta acqua è passata sotto i ponti, tanta gente si è data da fare. Gli sponsor... fondamentali per gli Scoiattoli. Kari Kobler, organizzatore perfetto che volendo celebrare questo evento al meglio ha voluto pensare soprattutto alla sicurezza, e alla fine ha avuto ragione. Lorenzo Lorenzi perfetto mediatore nella difficile vita al Campo base.

Per Lino è stato un crescendo di emozioni, vi assicuro molto forti. Il suo trekking è stato incredibile. Un'accoglienza al suo arrivo in Pakistan, da lui e tutti noi trekkers inaspettata.
Tanto calore, tanta festa, tanta riconoscenza per questo uomo che ha voluto ripercorrere dopo 50 anni la storia che ha cambiato la sua vita.

Abbiamo incontrato gente con tanta dignità e semplicità, proprio come piace a Lino. Ibrahim, la nostra guida, Hussein il cuoco, ballerino e massaggiatore, Asharaf, il ragazzo tutto fare e Birchin il nostro portatore. Tutti sempre molto attenti per rendere questo"trek" il più piacevole possibile. Gli amici che hanno accompagnato Lino durante il treking, "i trekkers", l'hanno seguito e coccolato in ogni momento,veramente dei perfetti compagni di viaggio. Paolino e la "doctor" Karin sempre attenti e pronti nel prendere la decisione giusta al momento giusto. E per ultimi, ma non per questo ultimi, tutta la gente di Cortina che ha partecipato a tutto questo, gioendo e commuovendosi con noi. Un grazie di cuore a tutta questa gente che ha fatto in modo che questo grande sogno si avverasse, che questa avventura, per me indimenticabile, si realizzasse.

Ora non vedo l'ora che gli Scoiattoli tornino a casa. Sarà bellissimo e, anche questa volta, emozionante vedere quella macchia rossa camminare per Corso Italia come il 14 luglio quando, dal campo base del Broad Peak, abbiamo visto una bellissima macchia rossa che ci veniva incontro. Commovente...

Alberta Lacedelli

Nella foto: Alberta e Lino Lacedelli con il K2 (ph Giuseppe Ghedina). Un click sulla foto per il portfolio.

Portfolio "Trekking avvicinamento"
Portfolio "Salita"

Brevi commenti, i dati, le prime foto della salita dei 6 Scoiattoli arrivati in vetta
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi si congratula con gli Scoiattoli 
Le tappe della salita: Scoiattoli 2004 e Spedizione del 1954
Portatori d'alta quota: grandi himalaysti
Via Sperone Abruzzi



NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network