SPEDIZIONE
K2
GALLERY
PROTAGONISTI
NEWS-DIARIO
SPONSORS
SCOIATTOLI CORTINA
News dalla spedizione
Timeline 1954
Previsioni Meteo
Radio Cortina
PORTFOLIO
MAGGIO
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
13-08-2004
Sono tornati: tutta Cortina è rosso Scoiattoli

Tutta Cortina era rossa ieri sera, un rosso Scoiattoli! In quanti eravamo in Piazza a Cortina per accogliere gli Scoiattoli di ritorno dal K2? Potremmo sparare cifre pazzesche, senza tema di essere smentiti, perché davvero erano tanti (tantissimi!) quelli che hanno affollato la Piazza sotto al campanile, e ancora di più quelli che dai balconi e lungo il Corso hanno atteso per più di un'ora gli Scoiattoli della Spedizione al K2. Una stima? Beh, qui si è andati al K2 per festeggiare il 50° della prima salita, per onorare il cortinese DOC Lino Lacedelli, che 50anni fa ha raggiunto, con Compagnoni, l'inviolata vetta della seconda montagna per altezza della terra. Dunque, è d'obbligo il raffronto con il passato. Dice la Signora Lacedelli che, nel 1954, al ritorno di suo marito Lino: "In Piazza c'era tutta Cortina… mancavano solo gli ammalati", ieri sera abbiamo avuto l'impressione che anche loro, gli ammalati, abbiano voluto esserci.

E' stata una festa a sorpresa per i ragazzi della spedizione, scarrozzati direttamente da Islamabad a Milano (via aereo), poi con un pulmino e quindi, per il grande ingresso a Cortina, portati in Piazza con una carrozza trainata da cavalli. Potete immaginarvi quanto erano stralunati! Immaginatevi cosa deve essere stato per loro passare dal K2 ad un'accoglienza così: con tutti in piazza ad accoglierli, banda e tutte le associazioni di Cortina (con tanto di costumi tradizionali) comprese… E poi tante bandiere, tutte rosse, tutte con lo stemma degli Scoiattoli… E' stata sicuramente un'emozione forte per tutti loro, ma anche per tutti i cortinesi, dai bambini ai più anziani. Una festa bella, spontanea, solo come può esserlo il saluto di una comunità che, dalla partenza, ha sempre seguito da vicino i suoi Scoiattoli che rinverdivano il particolare legame tra Cortina, la storia e il K2.

E' stata la festa di una comunità che (cosa quasi più unica che rara) si sa ancora ritrovare e sentire unita. Erano in tanti a festeggiare ieri sera a Cortina. Sono stati in tanti ad essere festeggiati. Per primi tutti gli alpinisti della Spedizione (giustamente commossi) ed insieme a loro anche due rappresentati dell'altra Spedizione italiana, guidata da Agostino Da Polenza, arrivata in vetta al K2 in questo 50° anniversario: Giuliano De Marchi (conosciutissimo medico alpinista bellunese) e Walter Nones a cui i cortinesi hanno tributato un saluto caloroso (baci e abbracci dalle ragazze) memori del suo trascorso nel Soccorso alpino dei Carabinieri proprio qui a Cortina.

Festa incredibile e spontanea si diceva. Un esempio? Era stato chiesto alle donne cortinesi di preparare dei dolci fatti in casa. E i dolci sono arrivati puntuali, alla spicciolata: la Casa delle Guide si è riempita di dolci, una montagna di (bellissimi e buonissmi) dolci di tutti i tipi. Davvero uno spettacolo! "E' la forza del popolo" mi ha gridato sorridendo Andrea Gris, di radio Cortina, la "voce", imprevedibile e monella, di questi mesi di K2 tutti cortinesi. Gli ho risposto con un sorriso: "E' la forza di Cortina!". La piccola grande vittoria di una Comunità che sa ancora ritrovarsi e unirsi.
A proposito pare che la festa non sia ancora finita… E poi, pare anche, che il Paolino Tassi (gran sorriso il suo ieri sera) stia organizzando, per il 2054, per il 100° anniversario della salita al K2, un altro viaggio spazio-temporale: dal K2 alla luna?

Vinicio Stefanello


Nella foto: il gruppo degli alpinisti ieri sera sul palco della "Conchiglia" di Cortina (ph Vinicio Stefanello)

Portfolio "Ritorno a Cortina"
Portfolio "Trekking avvicinamento"
Portfolio "Salita"

Brevi commenti, i dati, le prime foto della salita dei 6 Scoiattoli arrivati in vetta
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi si congratula con gli Scoiattoli 
Le tappe della salita: Scoiattoli 2004 e Spedizione del 1954
Portatori d'alta quota: grandi himalaysti
Via Sperone Abruzzi



NEWS
30-03-2005
Gli Scoiattoli di Cortina e la solidarietà alle popolazioni del Baltoro
05-01-2005
Lino Lacedelli nominato Cavaliere di Gran Croce
29-11-2004
Cortina e il K2: una Mostra per rivivere le emozioni del 1954 e del 2004
22-11-2004
26 novembre. Gli Scoiattoli del K2 a Cormòns
02-11-2004
Scoiattoli dal Santo Padre e dal Presidente della Repubblica: un ricordo indelebile
METEO
28-07-2004
Una bassa pressione minore tra il Kashmir e il Tibet influenzerà la zona del K2 con precipitazioni presenti quasi tutti i giorni. Durante il fine settimana condizioni forse un pò più asciutte con, a volte, sporadici rovesci.

powered by Mountain Network